Vai ai contenuti

Tabellini 2026/2027 Ritorno - SOLO LA SERIE A

Salta menù
Salta menù

Tabellini 2026/2027 Ritorno

Stagione 2026/2027 > Tabellini 2026/2027

I TABELLINI DEL CAMPIONATO

2025/2026 GIRONE DI RITORNO

NR Informatica

Consulenza Informatica, Assistenza IT e Cybersecurity

NR Informatica offre servizi professionali di consulenza informatica, assistenza tecnica e sicurezza digitale per privati, professionisti, aziende ed enti. Supportiamo installazione, configurazione e gestione di computer, reti, software e infrastrutture informatiche, contribuendo a migliorare efficienza, continuità operativa e protezione dei dati.

Da oltre 15 anni al servizio di Privati, Professionisti, Aziende ed Enti Pubblici.

Teleassistenza in tutta Italia:

• Assistenza tecnica • Sicurezza informatica
• Gestione infrastrutture IT • Servizi digitali

NR Informatica è presente sul Portale Istituzionale di Roma Capitale

NR Informatica Consulenza Informatica Assistenza IT e Cybersecurity
NR Informatica
CONSULENZA INFORMATICA, ASSISTENZA IT E CYBERSECURITY

38^ GIORNATA

24 MAGGIO 2026


LA PARTITA DEI SALUTI
AZZURRI CONQUISTANO MATEMATICAMENTE IL 2° POSTO
1 Napoli-Udinese 0
Vittoria azzurra al Maradona


FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Meret 6,5 (80' Contini sv); Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Olivera 6 (46' Juan Jesus 6); Politano 6 (80' Mazzocchi sv), Lobotka 6 (37' Gilmour 6), McTominay 6,5, Gutierrez 6,5; Elmas 6, Alisson Santos sv (10' De Bruyne 6,5); Hojlund 7. All. Conte. 7

UDINESE (3-4-2-1): Okoye 5,5; Kristensen 5,5 (59' Bertola 5,5), Kabasele 4,5, Solet 5,5; Ehizibue 5,5, Karlstrom 6 (59' Buksa), Piotrowski 6 (55' Gueye), Zemura 6 (80' Mlacic sv); Miller 5,5, Atta 5,5; Davis 5,5 (80' Zarraga sv). All. Runjaic.

Arbitro: Zanotti 6,5

Ammoniti: Karlstrom (U), Buksa (U), Miller (U)
Espulsi: Kabasele (U) al 64' per gioco scorretto

Marcatori: 24' Hojlund

Il Napoli batte l'Udinese e conquista il secondo posto in campionato. Il gol partita giunge al 24': assist di De Bruyne che trova un tracciante venticale di 30 metri per Hojlund. Rasmus controlla e va in progressione per chiudere in diagonale. Gol bellissimo per costruzione e finalizzazione. Il Napoli vince e corona la stagione con la meritata piazza d'onore.

Giovanni Di Lorenzo esprime la sua soddisfazione:
"E' bello sentire il calore dello stadio e dei nostri tifosi che ci hanno sostenuto dal primo all'ultimo minuto di questa stagione"

"Ringrazio il mister per il percorso fatto insieme. Sono orgoglioso e tutta la squadra è orgogliosa di aver lavorato con Conte e di aver raggiunto traguardi meravigliosi"

Rasmus Hojlund è sulla stessa linea del capitano:
"Sono contento del gol e di questa vittoria. A Napoli sono cresciuto tanto, anche grazie ad Antonio Conte, e sono felice di questa mia scelta"

"Era importante chiudere con un successo e con l'abbraccio del nostro pubblico che è stato sempre meraviglioso"


FOTO: SSCNAPOLI


37^ GIORNATA

17 MAGGIO 2026


CHAMPIONS: E' FATTA!
AZZURRI QUALIFICATI
0 Pisa-Napoli 3
Vittoria azzurra alla Cetilar Arena


FOTO: SSC NAPOLI


PISA (3-5-2): Semper 5; Calabresi 6 (70' Tourè 6), Caracciolo 6, Canestrelli 6; Leris 5,5 (70' Cuadrado 6), Aebischer 5,5, Hojholt 5, Akinsanmiro 5,5 (61' Piccinini 6), Angori 5; Moreo 6 (70' Vural 6), Stojilkovic 4,5 (60' Meister 5,5). All. Hiljemark. 5

NAPOLI (3-4-2-1): Meret 8; Beukema 6, Rrahmani 8, Buongiorno 5,5 (59' Olivera 6); Di Lorenzo 6 (88' Mazzocchi 6,5), Lobotka 6,5, McTominay 8, Spinazzola 6,5 (79' Gutierrez sv); Elmas 6,5 (59' De Bruyne 6,5), Alisson Santos 6,5 (80' Vergara sv); Hojlund 8. All. Conte. 7

Arbitro: Fourneau 6

Ammoniti: Calabresi (P), Elmas (N), Caracciolo (P), Alisson Santos (N)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 21' McTominay, 27' Rrahmani, 92' Hojlund


Il Napoli vince a Pisa e conquista aritmeticamente un posto in Champions League per la prossima stagione. Gli azzurri passano dopo 21 minuti con un destro in controtempo sul palo lungo di McTominay: 14esima rete stagionale per Scott. Poco dopo il bis di Rrahmani di testa: 2-0. Nel finale arriva anche il gol di Hojlund che chiude sul 3-0. Il Napoli si qualifica per la decima volta in Champions League (oltre i 6 piazzamenti in Europa League) nelle ultime 17 stagioni.

Antonio Conte commenta così la prestazione:
"Devo fare i complimenti ai ragazzi per aver vinto una partita molto importante ed aver raggiunto l'obiettivo prestigioso della Champions"

"La squadra merita grandi applausi per essere arrivata sin qui in una stagione difficile per infortuni e varie complicazioni. Questo gruppo ha sempre sudato la maglia e voglio dedicare ai tifosi questo traguardo perchè ci hanno sempre sostenuto"

"Oggi festeggiamo l'ingresso in Champions ma abbiamo ancora il traguardo del secondo posto che potrebbe essere una ciliegina importante soprattutto alla luce delle due stagioni"

Il capitano Di Lorenzo esprime la propria gioia:
"Siamo contenti per questa qualificazione in Champions, non era un obiettivo semplice e con il mister abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte"

"In due anni abbiamo conquistato scudetto, Supercoppa e piazzamento nell'Europa più prestigiosa. Sono risultati eccellenti e sono certo che in futuro saremo sempre competitivi per lottare per i massimi livelli"


FOTO: SSCNAPOLI


36^ GIORNATA

11 MAGGIO 2026


QUALIFICAZIONE CHAMPIONS
E SECONDO POSTO:
OBIETTIVO RIMANDATO
2 Napoli-Bologna 3
Successo degli emiliani al Maradona


FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 5,5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6; Politano 6 (84' Spinazzola S.V.), Lobotka 5 (76' Gilmour sv), McTominay 5, Gutierrez 6,5 (87'Mazzocchi sv); Giovane 6 (76' Elmas sv), Alisson Santos 7; Hojlund 6,5. All. Conte. 5,5

BOLOGNA (4-3-3): Pessina 5,5; Joao Mario 5 (64' Zortea 6), Helland 5,5 (81' Heggem sv), Lucumi 5,5, Miranda 7,5; Ferguson 6 (81' Sohm sv), Freuler 5, Pobega 6 (81' Moro sv); Orsolini 7, Castro 6, Bernardeschi 7,5 (73' Rowe 7,5). All. Italiano. 7

Arbitro: Piccinini 6

Ammoniti: Joao Mario (B), Bernardeschi (B), Helland (B), Lucumi (B), Politano (N)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 10' Bernardeschi (B), 34' rig. Orsolini (B), 47' pt Di Lorenzo (N), 48' Alisson Santos (N), 91' Rowe (B)


Il Napoli esce sconfitto col Bologna alla terzultima giornata di campionato. Gli emiliani in poco più di mezzora vanno in rete due volte prima con un diagonale di Bernardeschi e poi su rigore di Orsolini. Il Napoli accorcia con un destro di Di Lorenzo sotto la traversa nell'ultima azione del primo tempo. Nella ripresa pareggio di Alisson che, su assist di Hojlund, gira di precisione sul secondo palo. Nel recupero prodezza di Rowe che in mezza rovesciata fissa il 3-2 finale.

Il tecnico Antonio Conte analizza la prestazione:
"Non è facile recuperare quando si è sotto di due gol. Purtroppo in questa stagione non è l'unica volta che ci capita e questo vuol dire che non sempre l'approccio delle gare è stato affrontato con la giusta determinazione"

"Poi siamo riusciti a recuperare, anche meritatamente la partita e abbiamo anche cercato il successo. A un certo punto però, la saggezza dice sempre che se non puoi vincere, non devi perdere. E noi siamo stati ingenui nel subire la terza rete"

"Non credo che meritassimo questo risultato, anzi volevamo blindare oggi la qualificazione in Champions e chiudere il discorso. Adesso abbiamo altre due sfide in cui daremo il massimo per raggiungere l'obiettivo"

Alisson Santos protagonista con un gol alla sua maniera dopo una bellissima progressione, su assist di Hojlund:
"Nonostante la rete sono triste per il risultato. Avrei voluto festeggiare con un successo e in questo momento l'umore non è positivo. Però vogliamo reagire subito e arrivare all'obiettivo della Champions"

"Da quando sono al Napoli sto crescendo tanto. Lavorare con Conte mi ha arricchito sotto il profilo tecnico, il mister mi parla tanto e grazie ai suoi consigli mi sento un calciatore migliore. Spero di continuare così anche in futuro"


FOTO: SSCNAPOLI


35^ GIORNATA

2 MAGGIO 2026


SECONDO POSTO BLINDATO
4 Como-Napoli 0
Pareggio allo Stadio Sinigaglia


FOTO: SSC NAPOLI


COMO (4-2-3-1): Butez 6; Smolcic 6, Diego Carlos 6.5, Ramon 6.5, Valle 6 (81' Moreno sv); Perrone 6, Da Cunha 6.5 (85' Sergi Roberto sv); Diao 5.5 (85' Vojvoda sv), Nico Paz 6.5, Baturina 6 (81' Rodriguez sv); Douvikas 5 (81' Morata sv). All. Fabregas 6,5

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 7.5; Beukema 6.5, Rrahmani 67 (80' Spinazzola sv), Buongiorno 7; Politano 6.5, McTominay 6,5, Lobotka 6, Gutierrez 6.5; De Bruyne 5 (60' Anguissa 6,5), Alisson 6.5; Hojlund 5. All. Conte 6,5

Arbitro: Fabbri 6,5

Ammoniti: Ramon (C), Politano (N)


Il Napoli pareggia a Como al termine di una gara molto intensa agonisticamente ma che non ha prodotto il gol decisivo. Per gli azzurri un pareggio che avvicina l'obiettivo della qualificazione in Champions League.

Questo il commento di Antonio Conte:
"E' stata una buonissima prestazione contro una squadra di livello alto. Ci giocavamo tanto sia noi che loro, alla fine è uscito un pareggio che ritengo giusto"

"Io ritengo questo punto un passo avanti verso il nostro cammino. E' stata una partita giocata a viso aperto, entrambe le squadre volevano vincere e credo che sia stata una sfida molto ben giocata"

"Ho fatto i complimenti ai ragazzi, dobbiamo proseguire con questa determinazione per conquistare un posto Champions più in alto sarà possibile"

Sam Beukema analizza la gara:
"Aver chiuso il match senza subire gol è un fatto molto positivo. Certamente avremmo voluto vincere, abbiamo cercato in tutti i modi di andare a rete, ma va anche riconosciuto il valore del Como"

"Dobbiamo essere soddisfatti della prestazione e del punto perchè è importate per proseguire sulla nostra strada e arrivare all'obiettivo della zona Champions"


FOTO: SSCNAPOLI


34^ GIORNATA

24 APRILE 2026


MERAVIGLIOSO NAPOLI
4 Napoli-Cremonese 0
Successo Azzurro al Maradona


FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Olivera 6 (54' Beukema 6), Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5; Politano 6 (54' Mazzocchi 6), Lobotka 6 (54' Gilmour 6), McTominay 8, Gutierrez 6,5; De Bruyne 8 (75' Elmas sv), Alisson Santos 8; Hojlund 7 (61' Giovane 6). All. Conte. 7,5

CREMONESE (3-4-2-1): Audero 6,5; Terracciano 5, Baschirotto 5, Luperto 4,5 (61' Folino 5,5); Floriani Mussolini 5 (46' Zerbin 5), Bondo 5 (46' Grassi 5), Maleh 5,5 (78' Barbieri sv), Pezzella 5,5; Payero 5,5, Okereke 5 (46' Vandeputte 5,5); Bonazzoli 5. All. Giampaolo. 6

Arbitro: Doveri 6,5

Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Note: all'83' Audero (C) para un rigore a McTominay (N)

Marcatori: 3' McTominay, 44' aut. Terracciano, 48' pt De Bruyne, 52' Alisson Santos


Il Napoli batte la Cremonese al Maradona. Il match viene subito indirizzato dal diagonale di McTominay, servito da De Bruyne, che infila l'angolo: 1-0. Al 45' inserimento di Hojlund che gira a rete con la complicità della deviazione di Terracciano: 2-0. Prima che finisca il tempo c'è il terzo sigillo di De Bruyne che ruba palla e scarica nell'angolo per il 3-0. Nella ripresa Alisson con una bellissima penetrazione fissa il risultato sul 4-0.

Questo il commento del tecnico Antonio Conte:
"Dopo il risultato contro la Lazio avevamo grande voglia di rivalsa. Devo dire che sono arrivate troppe critiche eccessive in questa settimana, per un gruppo che ha vinto uno scudetto e una Supercoppa in due stagioni"

"Abbiamo affrontato un anno difficilissimo con un numero enorme di infortunati. Non cerco alibi ma voglio solo affermare che dietro a questa stagione c'è stato un grandissimo lavoro"

"Anche stasera ho fatto i complimenti ai ragazzi, sono contento della prestazione ma soprattutto sono soddisfatto di come hanno affrontato questa fase della stagione"

"Meritiamo di concludere la stagione al meglio e dimostrare la capacità di non aver mai perso la rotta e di aver interpretato nel migliore dei modi il finale di campionato".

Kevin De Bruyne grande protagonista del match:
"Il nostro obiettivo era vincere per riprendere il cammino e ci siamo riusciti con merito. Siamo contenti della prestazione e del risultato"

"Non sapevo di aver segnato il gol numero 100, sono felice ma soprattutto perchè è servito alla vittoria"

"Sono contento e orgoglioso di dare il massimo per questa maglia e adesso guardiamo avanti per ottenere il massimo da questa stagione"

Scott McTominay ha aperto la sfida con un gol dopo pochissimi minuti:
"Era importante vincere in qualsiasi modo. Lo abbiamo fatto meritatamente e con una bellissima prestazione"

"Siamo riusciti a sbloccare subito la gara e dopo abbiamo gestito al meglio lo svolgere della partita. Adesso vogliamo continuare così per dare il massimo fino al termine della stagione"



FOTO: SSCNAPOLI


33^ GIORNATA

18 APRILE 2026


UNA SCONFITTA CHE BRUCIA
0 Napoli-Lazio 2
Sconfitta degli azzurri al Maradona


FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 8; Beukema 5, Buongiorno 5, Olivera 5; Politano 6,5 (72' Mazzocchi sv), Anguissa 5 (46' Elmas 5,5), Lobotka 5 (63' Giovane 5,5), Spinazzola 5 (63' Gutierrez 5,5); De Bruyne 4,5 (46' Alisson Santos 6,5), McTominay 5; Hojlund 5. All. Conte. 5

LAZIO (4-3-3): Motta 6; Lazzari 6 (82' Hysaj sv), Gila 8 (61' Provstgaard 6), Romagnoli 6, Tavares 7; Basic 7 (71' Dele-Bashiru sv), Cataldi 6 (61' Patric 6), Taylor 7; Cancellieri 7, Noslin 7, Zaccagni 5 (61' Dia 6). All. Sarri. 8

Arbitro: Zufferli 6,5

Ammoniti: Lobotka (N), Cataldi (L), Taylor (L), Dia (L)

Espulsi: nessuno
Note: al 31' Zaccagni (L) si fa parare un rigore da Milinkovic-Savic (N)

Marcatori: 6' Cancellieri, 57' Basic


La Lazio vince al Maradona per 2-0. Dopo cinque minuti arriva la rete di Cancellieri che gira di sinistro in area. Il Napoli non riesce a trovare la strada della rimonta, Milinkovic Savic para un rigore a Zaccagni, ma poco prima dell'ora di gioco la Lazio realizza la seconda rete con Basic che fissa il risultato finale.

Questa la analisi del tecnico Antonio Conte:
"Abbiamo disputato una partita sotto tono e probabilmente abbiamo pagato la delusione di Parma. Non sono stato bravo a trasmettere le energie giuste alla squadra e purtroppo i ragazzi hanno disputato una gara sotto il nostro livello"

"La Lazio è stata molto brava ad interpretare il match, però oggi da parte nostra c'era poca energia e quando l'intensità si abbassa diventa complicato gestire il gioco"

"Volevamo fare quanti più punti sarà possibile in questo finale di campionato e il nostro intento comunque resta questo. Adesso guardiamo avanti e cerchiamo di chiudere al meglio per completare il lavoro e conquistare la zona Champions"

Anche Leonardo Spinazzola ha commentato la gara:
"Siamo dispiaciuti, oggi eravamo scarichi e questo non deve accadere. E' certo che il contraccolpo del pareggio col Parma ci abbia condizionato"

"Credevamo nella fiammella di speranza per rimontare al vertice della classifica, purtroppo spento il sogno abbiamo ceduto a livello di motivazioni"

"Però da a lunedì si torna a lavorare con il massimo impegno perchè il nostro desiderio è chiudere al massimo questo campionato"


FOTO: SSCNAPOLI


32^ GIORNATA

12 APRILE 2026


IL NAPOLI ALLUNGA SUL MILAN
CHAMPIONS BLINDATA
1 Parma-Napoli 1
Pareggio degli azzurri al Tardini



FOTO: SSC NAPOLI


PARMA (3-5-2): Suzuki 6; Circati 6,5, Troilo 6, Valenti 5,5; Delprato 6, Bernabé 6 (66' Ordonez 6), Keita 6,5, Nicolussi Caviglia 6 (66' Estevez 6), Valeri 6,5; Elphege 7 (59' Sorensen 6), Strefezza 7 (72' Mikolajewski sv). All. Cuesta. 7

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Juan Jesus 4,5 (46' Beukema 6), Buongiorno 6,5, Olivera 6,5; Politano 5,5 (78' Gutierrez sv), Anguissa 5 (56' Alisson Santos 6,5), Lobotka 6,5, Spinazzola 56,5; De Bruyne 5,5 (78' Elmas sv), McTominay 7; Hojlund 6,5 (66' Giovane 5). All. Conte. 6,5

Arbitro: Di Bello 6

Ammoniti: Circati (P)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 1' Strefezza (P), 60' McTominay (N)



Il Napoli pareggia al Tardini. Gli emiliani segnano subito con un destro a giro in velocità di Strefezza. Il Napoli riprende il match all'ora di gioco con un diagonale di McTominay servito da Hojlund. Finisce 1-1.

Questo il commento del tecnico Antonio Conte:
"C'è rammarico perchè avremmo voluto continuare la striscia vincente, ma eravamo anche consapevoli della difficolta del match"

"Purtroppo abbiamo concesso un gol in avvio che ha condizionato l'andamento della partita. Poi abbiamo dato tutto per rimontare e cercare il sorpasso. Non è andata come volevamo ma devo ringraziare i ragazzi per il grande impegno dimostrato anche oggi".

"Non perdiamo di vista l'obiettivo principale che è quello di consolidare il posto in Champions e poi continueremo a guardare in alto cercando sempre di dare il massimo"

Questa la analisi di Sam Beukema:
"E' stato un peccato aver subìto gol immediatamente, però la squadra ha reagito bene e alla fine avremmo meritato la rimonta"

"Il nostro obiettivo è l'ingresso in Champions League ma non ci fermiamo e vogliamo dare il massimo nelle prossime 6 gare"

"La mia stagione è stata positiva anche sotto il profilo umano. Ho conosciuto un gruppo fantastico e spero di poter crescere con questa squadra per raggiungere grandi traguardi in futuro"






FOTO: SSCNAPOLI


31^ GIORNATA

6 APRILE 2026


SORPASSO AZZURRO
ORA CACCIA ALL' INTER
1 Napoli-Milan 0
Vittoria azzurra al Maradona



FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Juan Jesus 7 (85' Beukema sv), Buongiorno 7, Olivera 8; Gutierrez 6,5, Anguissa 6,5, Lobotka 6,5, Spinazzola 7,5 (74' Politano 8); De Bruyne 6,5 (85' Elmas sv), McTominay 6,5; Giovane 6,5 (70' Alisson Santos 8). All. Conte. 8

MILAN (3-5-2): Maignan 6; Tomori 5,5 (82' Leao sv), De Winter 5,5, Pavlovic 6,5; Saelemaekers 6 (62' Athekame 6), Fofana 5,5 (82' Loftus-Cheek sv), Modric 6,5, Rabiot 5,5, Bartesaghi 5; Fullkrug 5,5 (62' Gimenez 6), Nkunku 5,5 (74' Pulisic sv). All. Allegri. 6,5

Arbitro: Doveri 6,5

Ammoniti: Buongiorno (N), Politano (N)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 79' Politano



Il Napoli batte il Milan al Maradona e conquista il quinto successo consecutivo in campionato. Partita molto combattuta ed equilibrata per oltre un'ora. Poi a 10 minuti dal 90esimo Politano, entrato da poco, scarica un gran sinistro al volo in area che si infila in rete per il gol che decide la sfida.

Questa l'analisi di Antonio Conte a fine match:
"Abbiamo conquistato tre punti fondamentali per la zona Champions. Battere questo Milan è un gran risultato e ci deve rendere orgogliosi"

"Questa vittoria ci dà fiducia ed entusiasmo. Nonostante le assenze continuiamo a dare prova di forza e solidità. Credo che un'altra squadra sarebbe naufragata, mentre noi non abbiamo mai perso la rotta e questo è un grande merito del nostro gruppo"

"Sta passando un po' troppo sotto silenzio il traguardo della zona Champions che non è affatto scontato. In questa stagione abbiamo vinto la Supercoppa e adesso dobbiamo essere bravi a restare in alto in classifica

"Sinora stiamo onorando lo scudetto, mancano sette partite, dobbiamo dare il massimo e pensare a noi stessi. Davanti l'Inter sta disputando un grande campionato ma noi guardiamo in alto e cercheremo di accelerare dando tutto quello che è nelle nostre possibilità"

Matteo Politano ha deciso la sfida con uno splendido gol:
"Oggi è stata una giornata speciale perchè è il compleanno di mia sorella e di uno dei miei migliori amici. La dedica per il gol va a loro oltre che per mia moglie"

"Nonostante fossi partito in panchina mi sentivo che sarei entrato e avrei fatto gol. Ero tranquillo perchè ho visto la squadra disputare un grande incontro e questo successo è meritatissimo"

Molto apprezzata la prestazione di Giovane che commenta la serata:
"Ringrazio il mister e i compagni per avermi aiutato a partire dal primo minuto in una sfida così importante"

"Ho 22 anni, devo imparare e crescere tanto, però Conte mi sta aiutando tantissimo. La vittoria di stasera mi rende orgolgioso e felice. Avevo bisogno di una prova così intensa e sono veramente felice soprattutto per i tre punti"







FOTO: SSCNAPOLI


30^ GIORNATA

20 MARZO 2026


UNA VITTORIA PER GUARDARE
SEMPRE PIU' IN ALTO...
0 Cagliari-Napoli 1
Vittoria azzurra all'Unipol Domus



FOTO: SSC NAPOLI


CAGLIARI (3-5-1-1): Caprile 6; Zé Pedro 5.5 (73' Mendy 6), Mina 6, Dossena 5.5; Palestra 6, Adopo 5.5 (73' Deiola 6), Gaetano 6, Sulemana 6, Rodriguez 5 (84' Raterink sv); Folorunsho 5.5 (65' Kilicsoy 6); Esposito 6 (84' Trepy sv). All. Pisacane 6

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Beukema 7, Buongiorno 7, Olivera 6 (84' Juan Jesus sv); Politano 8 (77' Spinazzola sv), Gilmour 6 (77' Anguissa sv), Lobotka 6,5 (55' Alisson Santos 6,5), Gutierrez 6,5; De Bruyne 7, McTominay 8; Hojlund 6.5. All. Conte. 7

Arbitro: Mariani 6,5

Ammoniti: Lobtoka (N), Zé Pedro (C), Olivera (N), Dossena (C)
Espulsi: -

Marcatori: 2' McTominay  (N)



Il Napoli vince a Cagliari e conquista il quarto successo consecutivo. Il gol partita lo segna al primo minuto McTominay che rientra da titolare e, su azione nata da calcio d'angolo, firma il settimo gol in campionato nonchè l'undicesimo in stagione. Gli azzurri poi sfiorano la seconda rete in un paio di occasioni e amministrano il successo.

Questo il commento del tecnico Antonio Conte:
"Nel primo tempo abbiamo sbagliato un po' troppo, dopo il gol non abbiamo gestito in maniera pulita il pallone e potevamo certamente fare meglio"

"Nella ripresa abbiamo cercato la seconda rete per chiuderla, abbiamo solo sfiorato il gol, ma comunque il Cagliari non ha mai tirato veramente in porta, anche se ci ha tenuto in ansia fino al termine della partita"

"Conoscevamo l'importanza di questa sfida, volevamo tre punti per consolidare la nostra posizione e ci siamo riusciti anche con merito. Non aver subìto gol è un segnale molto positivo anche in proiezione di questo scorcio finale di campionato"

"Siamo stati straordinari in questi mesi a restare ai vertici della classifica, ringrazio e mi congratulo con i ragazzi per la loro solidità nonostante le difficoltà e adesso dobbiamo essere bravi a valorizzare tutto quello che abbiamo fatto sinora, magari mettendo anche un po' di pressione a chi ci sta davanti"

Scott McTominay uomo del match:
"Abbiamo lottato molto contro una ottima squadra quale è il Cagliari. Siamo riusciti a sbloccarla ed è stato molto importante"

"Bisogna continuare così, provare a vincere quante più partite sarà possibile dopo la sosta e puntare al massimo"

Matteo Politano analizza la gara:
"Oggi era fondamentale vincere. L'abbiamo sbloccata subito, poi però dovevamo chiuderla e invece abbiamo sofferto fino alla fine"

"Il Cagliari è una squadra solida, soprattutto in casa, ma abbiamo meritato il successo e adesso guardiamo avanti"







FOTO: SSCNAPOLI


29^ GIORNATA

14 MARZO 2026


UNA GRANDE VITTORIA
2 Napoli-Lecce 1
Vittoria azzurra al Maradona



FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Meret 6,5; Beukema 6, Buongiorno 6,5, Olivera 6,5; Politano 8 (72' Mazzocchi sv), Anguissa 5 (46' McTominay 6,5), Gilmour 7, Spinazzola 6 (72' Gutierrez sv); Elmas 5 (46' De Bruyne 7), Alisson Santos 6,5 (85' Giovane sv); Hojlund 7,5. All. Conte. 7,5

LECCE (4-3-3) Falcone 6; Veiga 5,5, Siebert 6,5, Tiago Gabriel 5,5, Gallo 5,5 (79' Ndaba sv); Coulibaly 6,5 (46' Gandelman 5,5), Ramadani 5,5, Ngom 6,5 (85' Fofana sv); Pierotti 5,5 (79' N'Dri sv), Stulic 6 (59' Cheddira 5,5), Banda 6,5. All. Di Francesco. 6,5

Arbitro: Abisso 6,5

Ammoniti: Siebert (L)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 3' Siebert (L), 47' Hojlund (N), 67' Politano (N)



Il Napoli batte il Lecce in rimonta e conquista il terzo successo consecutivo in campionato. Passa subito il Lecce con un colpo di testa di Siebert su azione d'angolo. Poi il ritorno degli azzurri bella ripresa. Politano crossa teso per Hojlund che infila in spaccata e raggiunge la doppia cifra in campionato. Poi c'è il sorpasso con De Bruyne che, entrato nel secondo tempo, crossa dalla bandierina per Politano che stavolta da assist man si trasforma in goleador con uno splendido sinistro al volo. Finisce 2-1.

Antonio Conte commenta la prestazione:
"Sono contento perchè la partita si era messa in salita e abbiamo reagito nel modo migliore. E' stata una vittoria importante e meritata, ottenuta con grande carattere""

"Stiamo recuperando giocatori che sono stati fuori per tanti mesi. Dobbiamo gradualmente inserirli in campo in attesa che recuperino la condizione. E per ottenere il pieno recupero c'è bisogno che giochino per abituarsi al ritmo e all'intensità"

"Nel gruppo ho ragazzi maturi e seri, tutti sanno che il bene comune è il Napoli e oggi ne abbiamo avuto dimostrazione. Nel secondo tempo sono entrati Scott e Kevin e si sono messi pienamente a disposizione dei compagni. Questo è il nostro spirito di squadra"

Rasmus Hojlund commenta la suo decimo rete in campionato:
"Il gol è stato fondamentale per rimettere la gara in pareggio. Abbiamo giocato un secondo tempo bellissimo e abbiamo meritato la vittoria"

"Ringrazio Matteo per lo splendido assist, abbiamo una rosa molto forte e siamo molto felici di aver ritrovato in campo anche Anguissa, McTominay e De Bruyne. Sono calciatori di uno spessore enorme che ci sono mancati"

Matteo Politano racconta la sua emozione:
"Sono contentissimo della vittoria e anche per questo benedetto gol che non arrivava. E' una serata bellissima per me e per il Napoli"

"E' stata una serata speciale anche perchè ho giocato con la fascia di capitano e siamo siamo riusciti a rimontare grazie alla nostra determinazione"

Alisson Santos analizza il successo:
"Sono felice per questa vittoria, abbiamo fatto un grande lavoro per rimontare e l'importante è aver conquistato i tre punti"

"La squadra è molto forte, mi trovo benissimo, i miei compagni sono fortissimi e mi aiutano tanto. Stasera ho cercato il gol, non ci sono riuscito ma quello che conta è aiutare la manovra, seguire le indicazioni del mister.

"Questa sera quello che conta è aver dimostrato di saper imporre il nostro gioco e di proseguire al meglio sulla nostra strada. A Napoli mi sembra di essere in Brasile come passione e calore, anche per questo ho portato la mia famiglia che mi dà tanta energia"







FOTO: SSCNAPOLI


28^ GIORNATA

6 MARZO 2026


I GLADIATORI DI CONTE
DOMANO IL TORO
2 Napoli-Torino 1
Vittoria azzurra al Maradona



FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6,5; Juan Jesus 6, Buongiorno 7, Olivera 6,5; Politano 6,5 (83' Mazzocchi sv), Elmas 7, Gilmour 6,5, Spinazzola 6,5 (69' Gutierrez 5,5); Vergara 6 (46' Anguissa 6), Alisson Santos 7 (79' De Bruyne sv); Hojlund 6 (83' Lukaku sv). All. Conte. 7

TORINO (3-4-1-2): Paleari 6,5; Coco 5,5, Ismajli 5,5, Ebosse 5; Lazaro 5, Prati 6,5 (78' Anjorin sv), Gineitis 6 (67' Casadei 7), Obrador 5,5 (57' Pedersen 5,5); Vlasic 6,5, Zapata 5 (57' Adams 6,5), Simeone 5 (67' Kulenovic 5,5). All. D'Aversa. 6,5

Arbitro: Fabbri 6

Ammoniti: Gineitis (T), Ismajli (T), Lazaro (T)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 8' Alisson Santos (N), 68' Elmas (N), 87' Casadei (T)



Il Napoli batte il Torino e conquista il secondo successo consecutivo in 6 giorni. Gli azzurri passano subito con Alisson Santos che bissa la prodezza compiuta contro la Roma chiudendo un destro stretto e preciso sul primo palo. Nella ripresa la seconda rete con una girata in area di Elmas. Il Toro accorcia nel finale con Casadei ma il Napoli gestisce e amministra una vittoria meritata.

Questo il commento di Antonio Conte a fine gara:
"I ragazzi sono stati bravissimi, abbiamo dimostrato di non perdere mai equilibrio e forza anche in situazioni di emergenza. La partita è stata dominata e sono molto soddisfatto della prestazione"

"I rientri di De Bruyne e Anguissa sono molto confortanti. Non abbiamo potuto averli, unitamente a Lukaku, per vari mesi. Però non abbiamo mai cercato alibi, abbiamo vinto la Supercoppa, siamo in alto in classifica e proseguiamo nel nostro percorso"

Sul gol di Alisson: "E' un ragazzo che sta entrando nel meccanismo di gioco. Ha una grande velocità e dobbiamo portarlo nella parte di campo più congeniale a lui. Ha qualità e deve crescere perchè è giovane e ha tanti progressi da compiere "

"Stasera mi piace complimentarmi con Elmas, sta ricoprendo tutti i ruoli e gioca da 18 partite consecutive. E' un calciatore intelligente, che segue tutte le indicazioni e sono molto contento che stasera abbia coronato il suo rendimento con il gol"

Eljif Elmas esprime la sua gioia:
"Sono contentissimo del gol, ma soprattutto del successo che per noi era importantissimo per la classifica e la zona Champions"

"Ringrazio Conte per i complimenti, io seguo il mister in ogni soluzione tattica e in ogni posizione che devo ricoprire. Mi fa piacere giocare in più ruoli e soprattutto sono soddisfatto di poter dare una mano alla squadra"

Alisson Santos è al suo secondo gol con la maglia azzurra:
"E' stata un'altra grande emozione dopo il gol contro la Roma. Stavolta ho esultato tre volte: per mia madre, mio fratello e per Ronaldinho che mi segue con affetto"

"A Napoli sono felice, i compagni di squadra sono splendidi, mi stanno aiutando e mi hanno promesso di portarmi al massimo del mio rendimento. Mi trovo benissimo in questo gruppo fantastico e speriamo di continuare così per raggiungere i nostri obiettivi"

Matteo Politano ha fornito l'assist per il gol di Elmas:
"Sono soddisfatto della prestazione e soprattutto dei tre punti. Il mister mi ha preso in giro scherzosamente sul mio colpo di testa per Elmas e ha detto che finalmente ho giocato bene. Detto da lui è una grande gratificazione"

"Abbiamo dominato per oltre un'ora ed è un peccato aver concesso il gol nel finale. Però era importante conquistare il successo e adesso dobbiamo proseguire con questo andamento positivo"





FOTO: SSCNAPOLI


27^ GIORNATA

28 FEBBRAIO 2026


BENTORNATO BIG ROM
AZZURRI VITTORIOSI A VERONA
1 Verona-Napoli 2
Vittoria azzurra al Bentegodi



FOTO: SSC NAPOLI


VERONA (3-5-2): Montipò 5; Nelsson 6, Bella-Kotchap 5,5 (52' Frese 6,5), Edmundsson 6,5; Oyegoke 5,5 (70' Suslov 6), Akpa Akpro 6,5 (82' Slotsager sv), Gagliardini 5,5, Harroui 5,5 (81' Niasse sv), Bradaric 6; Bowie 5, Sarr 5,5 (55' Mosquera 5,5). All. Sammarco. 6,5

NAPOLI (3-4-2-1): Meret 5,5; Beukema 6, Juan Jesus 6,5, Buongiorno 6,5; Politano 6 (78' Mazzocchi sv), Elmas 6, Lobotka 6 (73' Gilmour 6), Spinazzola 6,5 (52' Gutierrez 6); Vergara 6,5 (78' Giovane 6,5), Alisson Santos 6,5 (73' Lukaku 8); Hojlund 7,5. All. Conte. 6,5

Arbitro: Colombo 6

Ammoniti: Akpa Akpro (V), Vergara (N), Elmas (N), Suslov (V), Harroui (V), Juan Jesus (N), Lukaku (N); Sammarco (all. Verona) e Conte (all. Napoli) per proteste
Espulsi: nessuno

Marcatori: 2' Hojlund (N), 65' Akpa Akpro (V), 96' Lukaku (N)



Il Napoli vince al Bentegodi all'ultimo assalto. Gli azzurri passano subito con un colpo di testa di Hojlund. Il Verona pareggia dopo l'ora di gioco con un destro in area di Akpa. Poi la pressione finale del Napoli e la zampata da bomber di Lukaku che all'ultimo respiro gira in porta il gol decisivo. Finisce 2-1!

Antonio Conte commenta il successo:
"Devo ringraziare questi ragazzi per quello che stanno dando. E' una stagione che mi porterò dentro a lungo per quello che stiamo attraversando e per come stiamo affrontando gli ostacoli"

"E' un anno che mi sta migliorando anche sotto il profilo umano. Adesso dobbiamo cercare di conquistare un posto per la Champions e seminare per il prossimo anno"

"Restiamo in piedi nonostante tutto e vogliamo dare il massimo fino al termine della stagione"

Sul gol di Lukaku: "Sono felice per lui perchè so quanto ha sofferto in questi mesi. Romelu vorrebbe aiutare sia me che i compagni con tutte le sue forze. Stasera ha segnato una rete importante anche sotto l'aspetto morale"

Romelu Lukaku torna al gol ed è subito decisivo:
"Sono contento per la squadra ancor prima che per me. Ho vissuto mesi difficili che mi hanno segnato tanto sotto il profilo emotivo"

"Devo tanto al Napoli perchè prima di venire qui lo scorso anno, molti mi davano per un calciatore finito. Invece in questa squadra sono rinato anche sotto il profilo mentale. Oggi è stato importante tornare al gol e vedere i miei compagni felici"

"Adesso dobbiamo continuare a puntare in alto e cercare di ottenere il massimo in queste gare che mancano alla fine della stagione"

Rasmus Hojlund ha aperto la sfida con un gol di testa:
"E' stata una vittoria importantissima per riprendere la nostra strada. Non era una partita semplice per come si era messa ma l'abbiamo portata a casa"

"Il gol di Lukaku è stato decisivo ma soprattutto ci ha reso tutti felici. Romelu è un calciatore straordinario e un uomo importante per noi. L'abbraccio della squadra è stato bellissimo. Sono onorato di giocare insieme a lui e spero un giorno di riuscire a segnare i gol che ha realizzato in carriera"






FOTO: SSCNAPOLI


26^ GIORNATA

22 FEBBRAIO 2026


CHIFFI E IL VAR
STENDONO IL NAPOLI
2 Atalanta-Napoli 1
Azzurri sconfitti da decisioni arbitrali assurde



FOTO: SSC NAPOLI


ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Scalvini 5 (69' Djimsiti 6), Hien 5,5, Kolasinac 6 (84' Ahanor sv); Bellanova 5,5 (57' Bernasconi 7), De Roon 6, Pasalic 7, Zappacosta 6; Sulemana 6 (46' Samardzic 7), Zalewski 6,5; Krstovic 5,5 (57' Scamacca 6,5). All. Palladino. 6,5

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Beukema 7,5, Juan Jesus 6,5 (70' Olivera 5), Buongiorno 6,5; Mazzocchi 6 (63' Politano 5,5), Elmas 6,5, Lobotka 6,5, Gutierrez 7,5 (63' Spinazzola 6); Vergara 6 (70' Giovane 6), Alisson Santos 6,5 (85' Lukaku sv); Hojlund 6,5. All. Conte. 7

Arbitro: Chiffi 4

Ammoniti: Juan Jesus (N), Zalewski (A)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 18' Beukema (N), 61' Pasalic (A), 81' Samardzic (A)



Il Napoli esce sconfitto da Bergamo. Gli azzurri segnano dopo una ventina di minuti con Beukema che stacca bene su cross morbido di Gutierrez. Poi l’episodio del rigore. Hojlund viene steso in area ma dopo revisione del Var l’arbitro Chiffi cambia la sua decisione. All’ora di gioco pareggia l’Atalanta con Pasalic. Il Napoli segna ancora con Gutierrez, ma ancora episodio discusso con Chiffi che annulla la rete per un presunto fallo di Hojlund. Nel finale la Dea segna il sorpasso con un colpo di testa di Samardzic: finisce 2-1.

Giovanni Manna dopo la gara e gli episodi che l’hanno condizionata:“Io credo che questa sia una partita incommentabile perché il gol annullato a Gutierrez è inspiegabile. Non capisco come si faccia a fischiare e soprattutto perché il Var non sia intervenuto come è accaduto nell’episodio del rigore. Perché Chiffi non va a riguardare l’azione? Noi siamo buoni e cari, già a Torino c'era un rigore, col Verona abbiamo avuto problemi, ma qui ci giochiamo la Champions. Ed è arrivato il momento di fare una riflessione perché noi non siamo stupidi”.

Miguel Gutierrez analizza la gara:“Purtroppo il risultato è stato condizionato da una decisione sbagliata dell’arbitro sul mio gol. Hojlund non ha fatto fallo e saremmo andati sul 2-0. Per il resto la prestazione è stata positiva. Il primo gol era uno schema che avevamo preparato con il mio cross a rientrare. Peccato per non aver conquistato un risultato positivo perché lo avremmo meritato”.





FOTO: SSCNAPOLI


25^ GIORNATA

16 FEBBRAIO 2026


UN PAREGGIO D' ORO
2 Napoli-Roma 2
Pareggio al Maradona



FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6,5, Beukema 6,5, Rrahmani 4,5 (70' Olivera 6), Buongiorno 6,5; Gutierrez 6,5, Elmas 6,5 (79' Gilmour sv), Lobotka 6,5, Spinazzola 8 (70' Alisson Santos 8); Politano 6 (84' Mazzocchi sv), Vergara 6 (79' Giovane sv); Hojlund 6,5. All. Conte. 7

ROMA (3-4-2-1): Svilar 7; Mancini 5, Ndicka 6,5, Ghilardi 6,5; Celik 5,5, Pisilli 6 (64' El Aynaoui 6), Cristante 6, Wesley 7 (73' Tsimikas sv); Zaragoza 6,5 (46' Soulé 5), Pellegrini 6 (64' Venturino 5,5); Malen 7,5 (73' Vaz sv). All. Gasperini. 7

Arbitro: Colombo 5

Ammoniti: Mancini (R), Rrahmani (N)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 7' Malen (R), 40' Spinazzola (N), 71' rig. Malen (R), 82' Alisson Santos (N)



Il Napoli pareggia con la Roma al Maradona. Partita avvincente ed emozionante. Apre la sfida la Roma con una deviazione in area di Malen dopo pochi minuti. Gli azzurri pareggiano in chiusura di tempo con un destro dai 20 metri di Spinazzola. Nella ripresa la Roma va ancora in gol con Malen che firma la doppietta su rigore. Impetuoso il finale del Napoli che pareggia con una incursione vincente del nuovo entrato Alisson che firma il definitivo 2-2.

Questo il commento di Antonio Conte dopo la gara:
"Dobbiamo essere fieri di quello che stiamo facendo nonostante le assenze e le emergenze. Ho detto ai ragazzi che devono essere orgogliosi di come si stanno comportando"

"La Roma è una squadra molto forte ma oggi probabilmente avremmo meritato qualcosa in più. Però va bene così come atteggiamento e mentalità in campo. Sono soddisfatto della prestazione e mi complimento con il gruppo"

"Alisson e Giovane hanno dato un grande apporto alla partita entrando in corso. Sono due ragazzi che hanno talento e che possono darci qualità. Sono molto contento del gol di Alisson e anche del contributo di Giovane. Adesso guardiamo avanti e cerchiamo di proseguire lavorando e cercando di dare il massimo nelle nostre potenzialità"

Alisson Santos protagonista del match con la rete del pareggio definitivo:
"Sono molto felice del gol soprattutto in questo stadio che è strepitoso come calore"

"Sono arrivato da poco ma è già splendido il rapporto con il gruppo e con l'ambiente. Voglio proseguire così perchè mi sento veramente bene a Napoli con questa tifoseria calda e speciale"

Leonardo Spinazzola autore del gol analizza la gara:
"E' stato un risultato importante, abbiamo cercato di rimontare con tutte le nostre forze e ci siamo riuscitI"

"La Roma è un avversario molto forte e stasera ci ha messo in difficoltà però abbiamo reagito bene e siamo stati capaci a disputare una bellissima prestazione"





FOTO: SSCNAPOLI


24^ GIORNATA

7 FEBBRAIO 2026


UNA VITTORIA AL FOTOFINISH
2 Genoa-Napoli 3
Vittoria azzurra a Marassi all'ultimo respiro



FOTO: SSC NAPOLI


GENOA (3-5-2): Bijlow 5,5; Marcandalli 6, Ostigard 5, Vasquez 5,5; Norton-Cuffy 5,5, Malinovskyi 6,5 (74' Masini sv), Frendrup 5, Ellertsson 5, Martin 5,5 (74' Messias sv); Vitinha 6,5 (89' Cornet 4), Colombo 7 (64' Ekuban 6,5). All. De Rossi. 6,5

NAPOLI (3-4-2-1): Meret 6,5; Rrahmani 6,5, Buongiorno 4 (60' Beukema 6), Juan Jesus 4,5; Gutierrez 6, Lobotka 8, McTominay 8 (46' Giovane 5; 77' Olivera sv), Spinazzola 6,5; Vergara 8, Elmas 7,5; Hojlund 8. All. Conte. 7,5

Arbitro: Massa 5

Ammoniti: Meret (N), Vasquez (G), Marcandalli (G), Spinazzola (N)
Espulsi: Juan Jesus (N) al 76' per doppia ammonizione

Marcatori: 3' rig. Malinovskyi (G), 20' Hojlund (N), 21' McTominay (N), 57' Colombo (G), 95' rig. Hojlund (N)



Il Napoli vince a Genova al termine di un match combattuto ed emozionante. Segnano subito i Grifoni con un calcio di rigore di Malinovskyi dopo pochi minuti. Il Napoli si rialza in maniera impetuosa. Prima arriva il pareggio di Hojlund e poi il sorpasso di McTominay con un destro dai 20 metri. Nella ripresa pareggia il Genoa con un diagonale di Colombo. Il Napoli a un quarto d'ora dalla fine resta in 10 per l'espulsione di Juan Jesus, ma arriva nel recupero il ruggito azzurro. Vergara viene steso in area. Rigore. Tira Hojlund che firma la doppietta personale e il gol del successo per il definitivo 3-2.

Antonio Conte commenta così la prestazione azzurra:
"Questa è una vittoria di coraggio e di cuore. Rialzarsi dopo due infortuni difensivi che hanno permesso al genoa di segnare due reti, ha un significato importante"

"Abbiamo dimostrato di essere un gruppo che non è mai domo neppure nelle difficoltà, nella emergenza e nonostante fossimo in inferiorità numerica abbiamo avuto la determinazione per andare a vincere. Sono orgoglioso dell'atteggiamento dei mieri ragazzi, li ringrazio e faccio i complimenti a loro perchè la vittoria è meritata"

Sulle condizioni di McTominay:
"Scott ha un problema al gluteo che si porta da inizio stagione, si infiamma periodicamente. Lui avrebbe voluto continuare ma io ho preferito che non prendesse rischi perchè per noi è un giocatore fondamentale"

Rasmus Hojlund racconta la gioia per la doppietta:
"Sono molto felice dei gol ma soprattutto della vittoria. Il rigore non è stato perfetto, sono stato anche fortunato, ma quel che conta è aver conquistato il successo".

"Mi sono preso la responsabilità del tiro ed è andata bene. Ma ho fiducia e ringrazio i miei compagni per l'appoggio che mi danno in ogni gara"

Sulla stessa lunghezza d'onda Antonio Vergara:
"Sul fallo in area nel finale mi ha toccato il piede e credo sia giusto aver fischiato il rigore. Sono felicissimo per la vittoria, forse da parte mia non è stata una prestazione brillante me quello che conta è aver vinto una partita davvero di grande importanza"

Leonardo Spinazzola esprime la propria soddisfazione per il successo:
"Vincere in questo modo è importante per i tre punti ma anche per il morale del gruppo. E' stata una partita molto combattuta, tosta per i duelli fisici e siamo riusciti a spuntarla con tanta volontà"

"Nonostante le difficoltà stiamo dando un segnale di carattere e vogliamo continuare così perchè abbiamo ambizione e qualità per risalire in classifica"





FOTO: SSCNAPOLI


23^ GIORNATA

31 GENNAIO 2026


UNA VITTORIA SALUTARE
2 Napoli-Fiorentina 1
Vittoria degli azzurri al Maradona



FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Meret 8; Di Lorenzo 6 (30' Olivera 6), Buongiorno 6, Juan Jesus 6; Gutierrez 8, Lobotka 6, McTominay 7,5, Spinazzola 6; Vergara 8 (84' Giovane sv), Elmas 6,5; Hojlund 6,5 (90' Lukaku sv). All. Conte. 7

FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea 6; Dodò 7, Comuzzo 5,5, Pongracic 4,5, Gosens 5 (70' Ranieri 6); Fagioli 6; Solomon 7 (70' Parisi 6), Fabbian 6 (46' Mandragora 6,5), Brescianini 5,5 (70' Kean 6,5), Gudmundsson 6 (79' Fazzini sv); Piccoli 7. All. Vanoli.

Arbitro: La Penna 5

Ammoniti: Fabbian (F), Buongiorno (N)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 11' Vergara (N), 49' Gutierrez (N), 57' Solomon (F)



Il Napoli batte la Fiorentina e torna al successo. La sfida si apre con una splendida progressione dopo 10 minuti di Vergara che segna il secondo gol in una settimana tra Champions e campionato. In apertura di ripresa arriva il sinistro tagliato di Gutierrez che dalla destra infila il palo lungo. La Viola accorcia ma il Napoli legittima la vittoria. Finisce 2-1.

Antonio Conte commenta così la partita:
"E' stata una vittoria meritata, siamo soddisfatti della prestazione ma dobbiamo essere più cattivi sotto rete. A volte non basta giocare avendo il comando del gioco se poi non concretizzi"

"Stasera abbiamo tenuto in bilico il risultato pur avendo avuto sempre in pugno la gara. Su questo bisogna migliorare perchè a volte abbiamo perso punti che avremmo meritato di conquistare"

"Mi dispiace per Di Lorenzo, sono arrabbiato però questa è una situazione che dovrebbe far ragionare sulla conformazione dei calendari. Purtroppo credo che abbia un infortunio grave al ginocchio e questo non lo possiamo prevenire"

"Io ringrazio i ragazzi perchè stanno facendo qualcosa di unico e straordinario nelle condizioni in cui siamo. Dobbiamo proseguire così e risalire perchè abbiamo ancora mezza stagione e traguardi che proveremo a raggiungere"

Antonio Vergara ancora protagonista del match racconta la propria emozione:
"Segnare due gol in pochi giorni al Maradona è una gioia che non si può descrivere"

"Sono contento perchè stavolta abbiamo conquistato i tre punti e siamo pronti a risalire in campionato"

"Conte mi aiuta tutti i giorni e mi ha chiesto anche di aiutare nella fase di copertura. Questa sera l'ho fatto con grande intensità e sono molto soddisfatto anche per aver aiutato la squadra in questa vittoria che è molto importante"

Miguel Gutierrez ha segnato la sua prima rete in azzurro:
"Sono veramente felice per questo mio gol, soprattutto perchè ci ha consentito di vncere. E' una rete che mi dà fiducia per continuare a lavorare come sto facendo dal primo giorno. Per me è molto importante fare bene con questa maglia, perchè è fantastico con quale passione si viva il calcio a Napoli".

"Ci dispiace molto per l'infortunio del nostro capitano ma cercheremo di daro il massimo per raggiungere obiettivi importanti in questa stagione anche per Giovanni che è un nostro punto di riferimento"






FOTO: SSCNAPOLI


22^ GIORNATA

25 GENNAIO 2026


UNA SCONFITTA CHE BRUCIA
3 Juventus-Napoli 0
Sconfitta azzurra all'Allianz Stadium



FOTO: SSC NAPOLI


JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Kalulu 6,5, Bremer 6,5, Kelly 6; McKennie 6,5, Locatelli 6,5 (87' Koopmeiners sv), Thuram 7, Cambiaso 5,5 (60' Cabal 6); Conceicao 6 (60' Kostic 7), Yildiz 7 (87' Gatti sv); David 7 (77' Miretti 6,5). All. Spalletti. 6,5

NAPOLI (3-4-2-1): Meret 5,5; Di Lorenzo 6,5, Juan Jesus 4,5, Buongiorno 6,5; Gutierrez 6 (74' Beukema sv), Lobotka 6, McTominay 5,5, Spinazzola 5; Vergara 6,5 (78' Lukaku 5,5), Elmas 6 (69' Giovane 5,5); Hojlund 5,5. All. Conte. 6

Arbitro: Mariani 3

Ammoniti: Juan Jesus (N), Yildiz (J), Vergara (N)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 22' David, 77' Yildiz, 86' Kostic



Il Napoli esce sconfitto dal match di Torino. La partita si sblocca dopo una ventina di minuti con un inserimento in area di David che infila l'angolo di sinistro. Nella ripresa gli azzurri pressano la Juve nella propria area ma nel finale arrivano due ripartenze, prima di Yildiz e poi di Kostic, che fissano il risultato sul 3-0.

Questo il commento del tecnico Antonio Conte:
"E' stata una partita equilibrata per oltre un'ora. Poi dopo che abbiamo concesso il secondo gol si è chiusa la gara. Complimenti alla Juventus, ma anche complimenti ai miei ragazzi che stasera hanno dato tutto"

"Questa sera abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo, però non è stato sufficiente. Sappiamo che stiamo navigando in un mare agitato, ma dalla barca non scendiamo perchè vogliamo combattere con tutte le nostre forze"

"Abbiamo tanti mesi davanti, ci sono ancora obiettivi che vogliamo raggiungere e cercheremo di fare del nostro meglio. Ho un gruppo serio che sta dando tutto, sono orgoglioso dei miei calciatori per quello che stanno esprimendo come impegno e andiamo avanti con fiducia e convinzione"

Giovanni Di Lorenzo analizza il match:
" E' una sconfitta che ci fa molto male anche perchè eravamo in partita fino a poco dalla fine. Forse c'era un rigore per su Hojlund, dal campo ci sembrava fallo, però è stato deciso diversamente"

"Dobbiamo reagire subito perchè mercoledì abbiamo una sfida fondamentale per la Champions. Bisogna immediatamente rialzarsi e cercare di dare il massimo per un obiettivo molto importante"

Alessandro Buongiorno esprime la sua amarezza:
"Siamo stati in partita fino all'1-0, avremmo meritato anche qualcosa in più. Poi purtroppo non siamo riusciti a raddrizzare la gara, ma il gruppo sta dando il massimo"

"C'è delusione però bisogna tenere duro e avere lo spirito giusto per ripartire. Nonostante le difficoltà la squadra si sta sacrificando e riesce a essere unita oltre alle difficoltà. Adesso guardiamo avanti e riprendiamo la nostra strada con determinazione"





FOTO: SSCNAPOLI


21^ GIORNATA

17 GENNAIO 2026


LOBOTKA RILANCIA IL NAPOLI
1 Napoli-Sassuolo 0
Successo azzurro al Maradona



FOTO: SSC NAPOLI


NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 7,5; Beukema 5 (56' Politano 5,5), Rrahmani 6,5 (67' Buongiorno 6,5), Juan Jesus 8; Di Lorenzo 6, Lobotka 8, McTominay 5,5 Spinazzola 8; Vergara 6,5 (62' Mazzocchi 6,5), Elmas 6,5 (56' Lang 6); Hojlund 6,5. All. Conte (squalificato, in panchina il vice Stellini). 7

SASSUOLO (4-3-3): Muric 6; Walukiewicz 5,5, Idzes 6,5, Muharemovic 6, Doig 6 (81' Coulibaly sv); Lipani 6,5 (89' Moro sv), Matic 6, Vranckx 6 (54' Iannoni 6); Fadera 6 (81' Skjellerup sv), Pinamonti 6 (89' Cheddira sv), Laurienté 6,5. All. Grosso. 6,5

Arbitro: Fourneau 6

Ammoniti: Vranckx (S), Iannoni (S); Grosso (all. Sassuolo)
Espulsi: nessuno

Marcatori: 7' Lobotka



Il Napoli batte il Sassuolo al Maradona. Il gol partita è firmato da Lobotka che dopo 6 minuti con una prodezza gira in porta un tiro al volo a cavallo dell'area che si infila sotto la traversa. Finisce 1-0.

Cristian Stellini commenta la gara:
"Lo stato d'animo è positivo per come la squadra ha reagito a questo momento difficile. Abbiamo molte assenze ma dobbiamo tenere duro per cercare di tenere duro in questo calendario così serrato"

"Il gruppo c'è sotto il profilo della mentalità, la squadra lotta, sa soffrire e fino alla fine ha grande intensità. Il problema è che attualmente non abbiamo tanti uomini disponibili e bisognerà fare di necessità virtù"

Stan Lobotka racconta la sua gioia per il gol partita;
"Sono felice per il gol, non segnavo da parecchio tempo, ma quello diventa importante è che il gol sia servito a vincere la partita"

"Dovevamo dare una scossa al nostro cammino e anche una gioia al nostro pubblico. Siamo soddisfatti del risultato e adesso proveremo a risalire in classifica"

"Abbiamo tanti impegni tra campionato e Champions, non siamo al completo per vari infortuni ma cercheremo di recuperare ed essere competitivi per i nostri obiettivi"

Antonio Vergara esprime la propria soddisfazione per il debutto dal primo minuto:
"Sono veramente felice sia per la mia prestazione che per la vittoria della squadra"

"Quando il mister mi ha comunicato che avrei giocato ho provato una grandissima emozione e spero di essere stato all'altezza in campo".

"Per me è stata una sorpresa e sono veramente felice di aver giocato un'ora in un match che volevamo vincere con tutte le nostre forze"






FOTO: SSCNAPOLI


20^ GIORNATA

11 GENNAIO 2026


MCTOMINAY "GELA" S.SIRO
2 Inter-Napoli 2
Pareggio degli azzurri a San Siro



FOTO: SSC NAPOLI


INTER (3-5-2): Sommer 6; Bisseck 5,5, Akanji 5, Bastoni 5,5; Luis Henrique 5,5, Barella 5,5, Calhanoglu 6,5 (88' Sucic sv), Zielinski 6,5 (62' Mkhitaryan 6,5), Dimarco 7 (88' Carlos Augusto sv); Lautaro Martinez 5,5, Thuram 6,5 (83' Esposito sv). All. Chivu 6

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Beukema 5,5 (78' Lang 7,5), Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6,5; Di Lorenzo 6,5, Lobotka 7,5, McTominay 9, Spinazzola 7,5; Politano 6,5, Elmas 7.5; Hojlund 8. All. Conte 7

Arbitro: Doveri 6,5

Ammoniti: Juan Jesus
Espulsi: Conte

Marcatori: 9' Dimarco, 26' McTominay, 72' rig. Calhanoglu, 81' McTominay



Il Napoli pareggia a San Siro dopo un match di altissima intensità. Apre la gara l'Inter con un diagonale di Di Marco. Risposta immediata azzurra con un anticipo in area di McTominay prima della mezzora che fa 1-1.

Nella ripresa ancora match molto combattuto. L'Inter sorpassa al minuto 73 con un rigore di Calhanoglu che infila l'angolo. Il Napoli è indomabile e a dieci minuti dalla fine McTominay, su cross di Noa Lang, gira di esterno destro al volo il gol del pareggio definitivo: finisce 2-2.

Cristian Stellini, vice di Conte, analizza il successo azzurro:
"E' un risultato importante, conquistato con carattere, anche perchè venivamo da una settimana non semplice"

"Riuscire a rimontare una squadra di qualità come l'Inter e reagire sempre al vantaggio è un grande merito che evidenzia la solidità del Napoli"

"Abbiamo dimostrato di valere il titolo conquistato l'anno scorso e di portare con merito lo scudetto che abbiamo sulla maglia. C'è grande soddisfazione per la risposta e la prova del gruppo e dobbiamo proseguire con questa mentalità e anche forza atletica. Perchè soprattutto dopo il 2-1 dell'Inter abbiamo espresso una capacità anche fisica brillante che ci ha permesso di chiudere in avanti il match"

Giovanni Di Lorenzo commenta la gara:
E' stata una partita molto combattuta e alla fine il pareggio è giusto. Abbiamo visto una bella battaglia sportiva e credo che la nostra prestazione è stata di grande livello"

"Nonostante siamo stati sotto due volte abbiamo reagito bene e abbiamo dimostrato di essere una squadra solida con carattere e giusta mentalità"

"Il mister ci ha fatto i complimenti alla fine anche perchè avevamo preparato questa partita con grande attenzione e oggi ci portiamo dietro fiducia e consapevolezza da questo risultato"

Rasmus Hojlund commenta il match:
"Siamo soddisfatti per la prestazione e per come la squadra ha tenuto testa all'Inter. Mi spiace di non aver segnato in apertura di ripresa ma sono contento per come mi sono mosso in campo"

"Mi sento di essere molto migliorato da quando sono al Napoli, sto vivendo una esperienza bellissima e spero di poter proseguire su questa strada"

"Conte mi sta aiutando molto e sono molto carico per proseguire nel migliore dei modi questa stagione e dare il massimo perchè mi sto immergendo in una dimensione bellissima a Napoli"






FOTO: SSCNAPOLI


Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
SOLO LA SERIE A Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"
Accessibilità
Funzionalità accessibilità attivata. Premi ESC per disattivare. Premi ALT+A per aprire il pannello.