34^ GIORNATA
27 APRILE 2025
APOTEOSI AZZURRA
AZZURRI SCAVALCANO L' INTER
2 Napoli-Torino 0
Un super Scott McTominay, con una doppietta, manda ko il Torino e sancisce il sorpasso in testa del Napoli sull'Inter

FOTO: SSC NAPOLI
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5 (64' Rafa Marin 6), Olivera 6,5 (86' Raspadori sv); Anguissa 7 (58' Billing 6,5), Lobotka 6,5 (86' Gilmour sv), McTominay 9; Politano 7,5, Lukaku 6,5 (86' Simeone sv), Spinazzola 7. All. Conte. 8
TORINO (3-5-1-1): Milinkovic-Savic 6; Coco 5 (68' Karamoh 5,5), Maripan 5,5, Masina 5,5 (84' Walukiewicz sv); Pedersen 5,5, Casadei 5, Linetty 5 (60' Vlasic 5,5), Tameze 5 (46' Ilic 5,5), Biraghi 5 (60' Lazaro 5,5); Elmas 5,5; Adams 5. All. Vanoli.6
Arbitro: Mariani 6,5
Ammoniti: Maripan (T), Ilic (T), Lazaro (T)
Espulsi: nessuno
Marcatori: 7' McTominay, 42' McTominay
L'Inter perde, il Napoli batte 2-0 il Torino e si prende la vetta solitaria della classifica.
La squadra di Antonio Conte stavolta non sbaglia, reggendo la pressione e operando il sorpasso sui nerazzurri grazie a Scott McTominay, che nella notte più importante si erge a leader e con una doppietta stende i granata.
Partenopei a +3 trascinati dall'ex United (12 reti stagionali), che si conferma una volta di più capace di spostare gli equilibri del campionato aprendo le danze dopo 7 minuti: Di Lorenzo imbuca sulla destra per Anguissa, cross basso e tap-in in area dello scozzese.
McTominay però non si accontenta, decidendo addirittura di calare il bis in chiusura di un primo tempo senza grossi sussulti ma che il Napoli amministra: cross morbido di Politano e goal quasi fotocopia rispetto all'1-0, con l'inserimento vincente del Diavolo Rosso diventato azzurro.
Nei secondi 45 minuti lo spartito del match non cambia, coi padroni di casa in controllo e un Toro troppo timido dalla trequarti in su: il nuovo entrato Billing, al 62', flirta col 3-0 scheggiando la traversa di testa. L'unico neo, per Conte, sono i nuovi infortuni patiti da Anguissa e Buongiorno.
Emozioni poche, ambizioni tante: campani primi da soli e Inter costretta a inseguire, con gli ultimi 4 atti di questa appassionante lotta Scudetto proscenio di destini che adesso risultano capovolti.
Antonio Conte commenta così la sfida:"Siamo soddisfatti della prestazione, non era facile gestire un momento così delicato. Siamno in testa alla classifica ma non è la prima volta e non è una novità dover interpretare questo ruolo per noi in questo campionato"
Sulla doppietta quasi in fotocopia di McTominay:"I gol di Scott sono frutto di schemi e di proposte di gioco provate in allenamento. Bidogna cercare più strade per fare gol e certamente Scott è una arma importante per noi"
"Adesso bisogna pensare solo alla prossima partita. Le gare si assottigliano e ogni eventuale errore potrebbe essere fatale. Certamente posso dire che stiamo trasferendo emozioni ai nostri tifosi. Certamente lo scudetto sarebbe un prodigio"
Poi un pensiero alla tragedia che ha colpito il Lecce: "Voglio fare le condoglianze alla famiglia Graziano per la scomparsa del fisioterapista. Lo conoscevo e conoscevo anche il padre. Il mio pensiero va al Lecce e anche alla città dove sono nato. E' un dramma assurdo che ci ha sconvolto"
Scott McTominay ancora "man of the match" rivela la sua gioia a caldo subito dopo la gara:
"Sono molto contento per tutti i tifosi. E' stata una serata di grande emozione davanti al pubblico del Maradona"
"Ci vuole calma, siamo davanti a tutti ma bisogna pensare partita dopo partita. Non facciamo paragoni con la squadra di due stagioni fa, noi dobbiamo proseguire con la stessa mentalità in queste quattro gare che ci aspettano"
Leonardo Spinazzola analizza il momento azzurro:
"Abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo punto ed essere qui a lottare per lo scudetto. Meritiamo di essere in questa posizione perchè le nostre prestazioni sono frutto di grande lavoro"
"Ci crediamo e ci abbiamo sempre creduto, però adesso bisogna proseguire a lavorare con la stessa intensità per affrontare al meglio le partite che avremo di fronte"




SSCNAPOLI/TABELLINO GOAL.COM