BRASILE 2014 - LE NOTIZIE - SOLO LA SERIE A

Vai ai contenuti

Menu principale:

BRASILE 2014 - LE NOTIZIE

BRASILE 2014


BRASILE 2014
NEWS MONDIALI

Problemi con il computer? No problem con Informatica Nuscana!
Problemi con il computer? No problem con Informatica Nuscana!

NEWS MONDIALI


Germania in delirio per i campioni del mondo. Un milione di persone in piazza a Berlino per festeggiare il titolo mondiale
BERLINO - A bordo di un bus a cielo aperto la nazionale tedesca sta sfilando in mezzo alla folla di tifosi, a Berlino, lungo la Spree - il canale della città - dove un mare di fan acclamano la squadra di Joachim Loew. Il pullman è arrivato alla porta di Brandeburgo, per festeggiare la quarta stella: il quarto titolo di campioni del mondo conquistato in Brasile. Nell'acclamazione generale, e i calciatori stanno salutando la folla dei fan in delirio.

UN MILIONE DI PERSONE IN PIAZZA - Un milione di persone in piazza a Berlino per festeggiare il titolo mondiale, sventolando bandiere e striscioni inneggiando ai campioni. Il chilometro e mezzo di strada davanti alla porta di Brandeburgo è completamente pieno come anche le strade circostanti per una festa in strada che continuerà a lungo. I giocatori ballano, cantano e bevono birra sul bus: «Senza di voi non ce l'avremmo fatta, siamo tutti quanti campioni» ha urlato Loew, con Goetze, il match winner della finale, travolto dalla gioia a danzare davanti alla festa dei tifosi e a gridare: «È tutto incredibile, è un sogno».

PRESE IN GIRO - E la vittoria della Germania contro gli argentini nella finale della coppa del mondo di calcio, in Brasile, ha preso la forma di un siparietto che i giocatori della nazionale tedesca, imitati da centinaia di migliaia di fan, hanno eseguito più volte oggi a Berlino sul palco della Fanmeile, sotto la porta di Brandeburgo. Alcuni giocatori dell'undici di Joachim Loew, tra cui Mario Goetze e Miroslav Klose, sono entrati in scena abbracciati, con il busto chino, canticchiando ritmicamente e con tono mesto, "così camminano i gauchos, così son finiti i gauchos", per poi esplodere in un tripudio di salti e braccia al cielo in altre due strofe, camminando a busto eretto: "Così camminano i tedeschi, i tedeschi vincono così".

PLATINI: COMPLIMENTI ALLA GERMANIA - Il Presidente UEFA Michel Platini si è congratulato con la Germania campione del mondo - prima nazionale europea a conquistare il titolo in Sud America - e ha elogiato il Brasile per aver organizzato "un torneo meraviglioso". Platini è stato in Brasile per assistere ai Mondiali e ha detto che il torneo è stato "una vera festa sudamericana che non verrà mai dimenticata". "Mi voglio congratulare con la Germania per aver vinto i Mondiali FIFA del 2014 al termine di una finale molto intensa contro l'Argentina allo Stadio Maracana - le parole di Platini al sito dell'Uefa - Si tratta di un grande traguardo per la Germania che diventa la prima federazione affiliata all'Uefa a conquistare il trofeo in Sud America". Platini ha sottolineato che "il successo in Brasile permette all'Uefa di diventare la prima confederazione a vincere tre Mondiali di fila: la Germania ha infatti conquistato il trofeo dopo il successo della Spagna nel 2010 e quello dell'Italia nel 2006". "Voglio sfruttare questa opportunità per congratularmi anche con il Brasile per aver organizzato un torneo meraviglioso - ha aggiunto il presidente dell'Uefa -. L'atmosfera negli stadi era elettrica, e nell'ultimo mese abbiamo assistito a una vera festa sudamericana che non verrà mai dimenticata. L'intero continente e la nazione ospitante hanno dato prova di avere una grande passione per il calcio, e posso dire che è stato un vero piacere far parte di questo Mondiale". "Il calcio a livello di nazionali si prende una piccola pausa adesso - ha proseguito Platini -, ma già non vedo l'ora di vedere in azione le nostre grandi squadre, Germania inclusa, in azione nelle nuove Qualificazioni europee che iniziano a settembre. Le qualificazioni si preannunciano emozionanti, con 24 squadre (record) qualificate per UEFA EURO 2016, che speriamo sarà un torneo fantastico".

MALAGÒ: GERMANIA MODELLO DA  SEGUIRE - "La Germania è un esempio da seguire? Direi inequivocabilmente sì. Non è che se fai questo vinci sicuramente il Mondiale o ottieni il massimo risultato sportivo ma ti metti nella condizione di andarci molto vicino". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando il successo dei tedeschi ai mondiali brasiliani di calcio. "C'è anche rabbia in qualcuno però bisogna essere obiettivi- ha aggiunto al termine della Giunta del Comitato Olimpico -: hanno lavorato bene e sono gente seria. C'è stato tutto un percorso che viene da lontano con anche risultati che su vari fronti erano molto negativi.Però lo si vede: vivai, squadra giovane, questa mostruosità di 350 centri federali. Hanno seminato, aspettato e raccolto. Questa è la politica e la strada da seguire". Anche dal calcio tricolore, carente per quanto riguarda le infrastrutture: "Difficilmente una famiglia funziona se non c'è una casa, una azienda che produce se non fa uno stabilimento, e una società sportiva se non ha uno stadio - ha rilevato il numero uno dello sport italiano -. Il problema è che i tedeschi, a parte l'economia, hanno fatto tutto questo in anni in cui c'erano scorte nel granaio e noi invece siamo stati accecati da un altro tipo di politica sportiva". Eppure un miglioramento della situazione non è impossibile. "Oggi è fattibile - ha spiegato Malagò -, vedo l'operazione adesso di Fiorentina, Roma e Udinese, ma è molto più complicato che fare questo a cavallo degli anni 90 e l'inizio degli anni 2000".
CDS

Logo Sololaseriea.it
 
Torna ai contenuti | Torna al menu