News Calcio 2016-2017 - SOLO LA SERIE A

Vai ai contenuti

Menu principale:

News Calcio 2016-2017

Stagione 2016/2017
RISULTATI E HIGHLIGHTS SERIE A TIM 2016-2017
RISULTATI E HIGHLIGHTS SERIE A TIM 2016-2017
RISULTATI E HIGHLIGHTS SERIE A TIM 2016-2017
Sito realizzato da Informatica Nuscana

venerdì 30 giugno 2017
Europei Under 21: Germania-Spagna 1-0: decide Weiser
I tedeschi sono campioni d'Europa per la seconda volta nella propria storia



CRACOVIA (Polonia) - La Germania ha vinto per la seconda volta nella sua storia gli Europei Under 21: ai tedeschi è bastato un gol di Weiser al 40' del primo tempo. Un successo arrivato a sorpresa contro la grande favorita del torneo. La Germania, campione del Mondo in carica, è anche in finale di Confederations Cup. Un momento dunque molto positivo per il calcio tedesco,

LE PREMESSE - «Dovremo giocare sporco fin dai primi minuti, con perdite di tempo e piccoli falli», lo aveva detto alla vigilia Max Meyer, ma non è andata proprio così. Perché la Germania ha giocato meglio, almeno nella prima frazione di gioco, che è quella dove si è deciso il match. La "Super 21", così era stata ribattezzata dalla stampa, non è dunque riuscita a portare a casa il quinto Europeo di categoria, risultato dove finora è riuscita solo l'Italia, eliminata proprio dagli spagnoli in semifinale.

LA PARTITA - Il ct Celades ha scelto lo stesso undici che aveva battuto l'Italia, ma non è bastato. I tedeschi sono scesi in campo aggressivi fin dal primo minuto cercando di non lasciare il pallino del gioco in mano agli spagnoli, in alcuni momenti apparsi irriconoscibili. Al buon approccio della Roja ha risposto immediatamente la Germania che al 7' ha colpito il palo con un colpo di testa di Weiser, il migliore in campo tra i suoi nella prima frazione. Il primo tempo è stato quasi un monologo tedesco: prima Arnold di testa, poi Gnabry per due volte hanno messo i brividi a Kepa. Fino al 40' quando Weiser con un bellissimo colpo di testa in avvitamento ad anticipare tutta la difesa spagnola ha portato la Germania in vantaggio. Nella ripresa la netta reazione spagnola. Un forcing costante interrotto da qualche pericolosa ripartenza dei tedeschi, che con Gnabry e Meyer hanno sfiorato il raddoppio. La Spagna avrebbe meritato il pareggio: il sinistro da fuori di Ceballos (premiato come miglior giocatore del torneo) al 72' è uscito veramente di un soffio. Girandola di cambi nel finale e tutto per tutto degli spagnoli che nella mischia hanno buttato dentro anche Mayoral. Soluzione che invece ha portato solo più confusione in campo e ha permesso alla Germania di controllare gli ultimi tentativi di reazione della Spagna, la grande sconfitta di questa edizione degli Europei.
Patrizio Cacciari
CDS

martedì 27 giugno 2017
Europei Under 21, Spagna-Italia 3-1: Saul stende Di Biagio, Rojita in finale
La Rojita vola in finale contro la Germania grazie alla tripletta del centrocampista dell'Atletico Madrid. Non basta la rete di Bernardeschi



CRACOVIA (POLONIA) - Dopo l'impresa contro la Germania, si spegne il sogno Europeo dell'Italia Under 21 di Gigi Di Biagio. La Spagna si prende la finale battendo 3-1 gli azzurrini grazie alla tripletta di Saul Niguez. Non basta la rete di Bernardeschi, a sfidare la Germania, che ha sconfitto l'Inghilterra, il 30 giugno sarà la squadra di Celades.

LE SCELTE - La Rojita scende in campo con il 4-3-3. Deulofeu, Sandro Ramirez e Asensio formano il tridente offensivo. A centrocampo, invece, spazio a Ceballos, Llorente e Saul Niguez. Di Biagio risponde con uno schieramento speculare. Petagna, dopo la panchina dal primo minuto contro la Germania, torna titolare con Bernardeschi da una parte e Chiesa dall'altra. Out Berardi e Conti squalificati.

PARITA' - Avvio propositivo dell'Italia. Ci prova subito Chiesa superando Bellerin e calciando in diagonale ma il tiro è troppo debole e il portiere neutralizza facilmente il pallone. Azzurrini aggressivi ma nella seconda parte del primo tempo rischiano più volte di subire il gol. Il più pericoloso tra le fila della Spagna è Deulofeu che, soprattutto, al 31' sfiora il vantaggio divorandosi una rete già fatta. L'ultimo squillo passa dai piedi di Petagna ma il suo tiro è centrale e Arrizabalaga blocca la sfera senza problemi. Finiscono i primi 45 minuti e le due squadre si avviano negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0.

SBLOCCA SAUL, ROSSO A GAGLIARDINI - La Spagna rientra in campo con uno spirito diverso: più propositiva e incisiva, mentre l'Italia si perde in falli inutili. Mentre Gagliardini prende il cartellino giallo, che poi gli costerà l'espulsione per un secondo fallo in mezzo al campo, Ceballos inizia un'azione personale, si accentra dal versante sinistro e serve Saul Niguez. Il forte centrocampista dell'Atletico Madrid evita Chiesa, calcia di prima intenzione e trafigge Donnarumma firmando il vantaggio spagnolo.

BERNA FIRMA IL PARI MA... - Di Biagio opta per il primo cambio: fuori Chiesa, dentro Locatelli. L'effetto della sostituzione è più incisivo che decisivo. La squadra acquisce maggiore sicurezza a centrocampo e trova il pareggio grazie ad un'azione favolosa di Bernardeschi che dal lato destro del campo, si accentra portandosi a spasso Jonny e calcia in porta. Il pallone viene deviato dalla difesa spagnola quel poco che basta per mandare fuori giri Arrizabalaga.

...SAUL NE FA ALTRI DUE - La Rojita non si perde d'animo. Saul Niguez riceve palla da Deulofeu e calcia in porta con violenza battendo un colpevole Donnarumma che sembra essere andato giù in ritardo in questo frangente. 2-1 per gli spagnoli che si avvicinano sempre più verso l'ultimo atto della competizione. Il centrocampista dei Colchoneros non si ferma qui. Discesa sulla fascia sinistra di Asensio che mette al centro un pallone invitante proprio per Saul Niguez che, anticipa Barreca, e batte per la terza volta Donnarumma. E pensare che proprio oggi l'Atletico Madrid ha rifiutato un'offerta di 95 milioni di euro per il centrocampista spagnolo, talento che ha come agente il potentissimo Jorge Mendes.
Filippo Testini
CDS

sabato 24 giugno 2017
Europei Under 21, Italia-Germania 1-0: Di Biagio in semifinale, c'è la Spagna
Bernardeschi regala l'accesso al penultimo atto della competizione. Nonostante la sconfitta i tedeschi passano come migliore seconda nei tre gironi



CRACOVIA (POLONIA) - Non era facile ma alla fine l'Italia torna a convincere, batte la Germania 1-0 e vola in semifinale grazie anche alla vittoria della Danimarca contro la Repubblica Ceca (4-2). Il gol di Bernardeschi nel primo tempo regala agli azzurri l'accesso al penultimo atto degli Europei Under 21 che li vedrà di fronte ai pari età della Spagna (in programma martedì 27 giugno). L'unica amarezza per il ct Di Biagio è l'assenza di Berardi e Conti che, ammoniti questa sera, salteranno il prossimo match perché diffidati. Una sconfitta, invece, quella dei tedeschi, che non li vede eliminati dalla competizione perché essendo i migliori secondi nei tre gironi passano alla semifinale contro l'Inghilterra.

LE SCELTE - Di Biagio sorprende tutti riproponendo la stessa formazione che vinse all'esordio (2-0) contro la Danimarca con un'eccezione: fuori Petagna e dentro Chiesa, uno dei migliori dalla panchina nelle prime due sfide. Nel 4-3-3 il commissario tecnico schiera il tridente offensivo composto da Berardi, Bernardeschi e, appunto, il giovane talento della Fiorentina. Risponde la Germania con un 4-2-3-1. Kuntz non cambia rispetto alle sfide contro Repubblica Ceca e Danimarca. Spazio dunque a Selke in attacco con Weiser, Meyer e Gnabry alle spalle.

GERMANIA, GOL ANNULLATO - Subito un brivido per gli azzurrini. Dopo soli sette minuti Donnarumma viene beffato da Kempf ma l'Italia si salva perché il direttore di gara vede una posizione irrogolare di Stark che partecipa all'azione e decide di annullare il gol. Inevitabilmente, l'azione nata sugli sviluppi di un calcio d'angolo dà la scossa ai ragazzi di Di Biagio.

SBLOCCA BERNARDESCHI - Dopo due occasioni clamorose di Benassi e Bernardeschi, arriva il vantaggio dell'Italia. È proprio l'attaccante della Fiorentina, seguito con insistenza dalla Juventus, a sbloccare il match ma grazie alla distrazione di Dahoud, altro talento che piaceva ai bianconeri. Il centrocampista tedesco si fa soffiare il pallone da Pellegrini all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il rimpallo su Chiesa favorisce Bernardeschi che entra in area e batte Pollersbeck per l'1-0.

RISSA SFIORATA - Il gol crea molta tensione sul terreno di gioco. Dopo il gol azzurro, Berardi corre subito a prendere il pallone per riprendere il gioco dando una spinta a Stark. Mentre esce dalla porta riceve a sua volta uno spintone da Arnold e da qui nasce il parapiglia. L'arbitro richiama i due giocatori ed estrae il cartellino giallo sia al numero 7 italiano sia per capitano tedesco. La gara riprende ma la tensione dell'Italia è alta tanto da farsi ammonire ancora tre volte: gialli per Chiesa, Bernardeschi e Conti. Finisce 1-0 il primo tempo al Cracovia Stadium.

RISULTATO INVARIATO - Le due squadre rientrano in campo per il secondo tempo. La Germania entra con un piglio in più, giocando palla a terra, ma l'Italia corre molto ed alza il proprio pressing sulla trequarti offensiva. La prima vera occasione della ripresa, infatti, è degli azzurrini. Un'azione prolungata culmina con la conclusione dalla distanza di Pellegrini, prossimo a vestire la maglia della Roma, ma Pollersbeck si allunga e devia in angolo. Il ct tedesco Kuntz prova a dare la scossa con tutte e tre i cambi a disposizione: fuori Meyer, Dahoud e Weiser, dentro Philipp, Jung e Amiri (già in gol in questa competizione). A 10 minuti dalla fine anche Di Biagio mette mano alla panchina: esce uno stanchissimo Chiesa, entra Petagna. Le sostituzioni non danno l'effetto sperato dai ct ma all'80' l'Italia sfiora il raddoppio. Palla geniale di Bernardeschi per il taglio di Conti che da pochi passi mette incredibilmente sul fondo nonostante il gioco fosse già fermo per una posizione irregolare del numero 12 azzurro. Gli altri 10 minuti passano e il risultato si chiude sull'1-0 per l'Italia.
CDS

mercoledì 21 giugno 2017
Europei Under 21: Repubblica Ceca-Italia 3-1. Ora l'Italia rischia
Il ct azzurro Luigi Di Biagio: «Non è finita ma si è fatta complicata»



TYCHY (Polonia) - La Nazionale Under 21 di Luigi Di Biagio spreca quanto di buono fatto vedere domenica contro la Danimarca e nella seconda gara del girone C perde 3-1 contro una Repubblica Ceca apparsa superiore fisicamente e tatticamente. Di Berardi la rete del momentaneo pareggio. Con la vittoria per 3-0 della Germania contro la Danimarca, nell'altra partita del girone C, adesso si è fatta complicata.

L'ITALIA SI QUALIFICA SE - L'Italia affronterà sabato i tedeschi e una vittoria potrebbe non bastarle per qualificarsi alla fase finale. Due le soluzione che le garantirebbero la qualificazione in testa al girone: vittoria azzurra contro la Germania e contemporanea non vittoria della Repubblica Ceca contro la Danimarca. In questo caso, Italia e Germania sarebbero a quota 6 punti in classifica, ma lo scontro diretto favorirebbe gli azzurri. Se invece i cechi vincessero l'ultimo turno (sempre con vittoria azzurra) allora ci sarebbero tre squadre a quota 6 punti e si deciderebbe con la classifica avulsa. In questo caso quindi all'Italia servirebbe una vittoria contro la Germania con almeno tre gol di scarto oppure con due gol di scarto, ma segnando almeno tre reti. Più complesso passare come migliore seconda.

LE SCELTE -  I timori della vigilia di Di Biagio sulla condizione fisica dei suoi si sono rivelati fondati. Gli azzurrini hanno sofferto la freschezza degli avversari, più tonici e determinati su ogni pallone e attenti in ogni zona del campo. Difficile trovare spazi per Bernardeschi e Berardi. Di Biagio non cambia il modulo 4-3-3 ma è costretto a inserire ben quattro novità rispetto alla sfida con vinta contro la Danimarca: Ferrari al centro della difesa sostituisce Caldara, fermato da un affaticamento ai flessori, Calabria al posto di Barreca come esterno sinistro. A centrocampo Grassi e Cataldi sostituiscono Benassi e Gagliardini. Il resto dell'11 azzurro è confermato. La Repubblica Ceca risponde con un 4-2-3-1 con in campo i tre "italiani": Schick, ormai a un passo dalla Juventus, Jankto (Udinese) e Zima (Genoa).

LA PARTITA - Primo tempo difficile per gli azzurri, che nonostante la fiammata iniziale di Bernardeschi, soffrono la migliore condizione atletica dei cechi, bravi a chiudere gli spazi. Al 23' uno scivolone di Rugani favorisce la rete del vantaggio della Repubblica Ceca con Travnik. Dallo svantaggio in poi l'Italia diventa nervosa, ma ci prova con Petagna e Berardi. Nella ripresa nessun cambio, ma la musica è sempre la stessa. Dopo 5 minuti entra Chiesa al posto di Grassi e l'Italia inizia a premere sull'acceleratore. Prima Rugani (anticipato di un soffio) si fa pericoloso, poi finalmente Berardi al 70' trova il gol del pareggio con un'azione insistita su lancio di Cataldi. Al 75' Petagna ha la palla del vantaggio, ma sbaglia il pallonetto dopo una bella azione in contropiede. Al 79' Hvalik e all'85' Luftner la chiudono con due splendidi gol, il primo abile nell'inserimento, il secondo con un tiro dalla distanza che sorprende Donnarumma.

LE PAROLE DI BIAGIO - Piuttosto amareggiato alla fine della partita il ct azzurro Luigi Di Biagio: «Abbiamo sofferto il loro pressing, non siamo mai stati veloci, per merito loro. Purtroppo quando siamo rientrati in partita, abbiamo subito il gol del 2-1. Non abbiamo avuto il giusto ordine per cercare la vittoria. Non è ancora finita, ma la situazione si è fatta complicata».

REGOLAMENTO - Le semifinali si svolgeranno martedì 27 giugno alle 18:00 e alle 21:00, la finale il 30 giugno alle 20:45. Accederanno alle semifinali le prime tre di ogni girone e la migliore seconda, determinata dai seguenti criteri: a) maggior numero di punti; b) miglior differenza reti; c) numero di gol segnati; d) meno cartellini gialli e rossi; e) posizione nel ranking UEFA.
Patrizio Cacciari
CDS

domenica 18 giugno 2017
Europei Under 21, Danimarca-Italia 0-2: decidono Pellegrini e Petagna
Esordio positivo per gli azzurrini di Di Biagio che a Cracovia stendono i danesi. Clima non troppo benevolo per Donnarumma dopo i fatti con il Milan



CRACOVIA (POLONIA) - L'avventura continentale dell'Italia Under 21 comincia nel migliore dei modi. Gli azzurrini di Di Biagio, impegnati nel gruppo C insieme a Germania e Repubblica Ceca, stendono la Danimarca 2-0 grazie ai gol di Pellegrini, gioiellino in procinto di tornare alla Roma, e Petagna che conferma l'ottima prestazione in questa stagione di Serie A con la maglia dell'Atalanta. Una vittoria, quella dell'Italia, tra le selezioni con l'età media più alta e con i giocatori di maggiore esperienza, che continua a vederla favorita nel torneo.

LE SCELTE - Di Biagio conferma gli undici previsti prima della sfida: 4-3-3 con Donnarumma tra i pali, Conti e Barreca terzini con Rugani e Caldara centrali. In mezzo al campo ci sono Pellegrini, Gagliardini e Benassi. Tridente d'attacco formato da Berardi, Petagna e Bernardeschi. Gli avversari si schierano con un 4 -4-2 affidandosi a Lucas Andersen, ala tecnica dell'Ajax e al trequartista Hjulsager, capace di raggiungere la semifinale di Europa League con il Celta Vigo.

CONTESTAZIONE PER GIGIO - La decisione di non rinnovare il contratto con il Milan scatena la tifoseria in Polonia. Prima i fischi, appena prende il pallone, poi anche uno striscione offensivo ("Dollarumma") e addirittura le fotocopie di dollari poi gettate in campo dietro la porta. Comincia così l'Europeo Under 21 di Donnarumma. Un clima non troppo benevolo che alla fine ha indotto gli organizzatori a far togliere sia lo striscione sia i dollari.

PRIMO TEMPO CONTRATTO - Primo tempo sottotono per gli azzurrini. Bernardeschi e Gagliardini non riescono ad incidere mentre Berardi e Benassi provano a sbloccare il risultato senza però riuscirci, a testimonianza di una manovra sterile. Dall'altra parte la Danimarca gioca con molta concentrazione e compattezza con Borsting in evidenza, bravo in entrambe le fasi.

PELLEGRINI, CHE GOL! - Nel secondo tempo l'Italia parte con un altro piglio rispetto al primo. La squadra di Di Biagio alza il ritmo e, dopo otto minuti, passa in vantaggio grazie a Pellegrini che in rovesciata batte Hojbjerg (53'). Il centrocampista del Sassuolo fa un gol strabiliante sbloccando una gara che rischiava di essere insidiosa per gli azzurrini. I danesi provano a reagire subito con Hjulsager ma la sua conclusione viene chiusa bene in scivolata da Barreca e il risultato resta sull'1-0 per gli azzurrini.

LA CHIUDE PETAGNA - È tempo di cambi per Di Biagio: entra Chiesa, esce Berardi. Non cambia niente dal punto di vista tattico come per l'ingresso in campo di Grassi al posto di Benassi. Anche la Danimarca effettua una sostituzione: fuori Ingvartsen, dentro il cugino di secondo grado di Didier Drogba, Zahore. I cambi favoriscono entrambe le nazionali. Mentre l'Italia si chiude a riccio a difesa del risultato, la Danimarca prova ad attaccare rendendosi pericolosa con Hjulsager. Il numero 7 conclude a rete da fuori ma Donnarumma risponde con un ottimo intervento. Il rischio di subire il gol del pareggio fa uscire gli azzurri dalla propria metà campo. Ed è subito Chiesa a mettersi in luce con un tiro pericoloso che, però, viene respinto in calcio d'angolo poi vanificato. Si sveglia nel finale anche Petagna. Dopo due azioni andate male, alla terza, l'attaccante dell'Atalanta si fa trovare pronto raddoppiando il risultato. Cross di Chiesa dalla sinistra, Petagna è bravissimo a vincere la resistenza di Maxso e batte da pochi passi Hojbjerg.
Filippo Testini
CDS

Serie A 2017/2018, le date della stagione
La Lega Calcio ha reso note le date del campionato, della Supercoppa Italiana e della Coppa Italia



ROMA - La prossima Serie A TIM prenderà il via il 20 agosto, per concludersi il 20 maggio del 2018: la Lega Calcio ha ufficializzato tutte le date della stagione 2017/2018. Antipasto di stagione la "rivincita" tra Juventus e Lazio, che si ritroveranno avversarie allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo 13 agosto per la Supercoppa TIM dopo la sfida nella recente finale di TIM Cup. La TIM Cup, come annunciato sabato dal Commissario della Lega Serie A Carlo Tavecchio, inizierà domenica 30 luglio e terminerà mercoledì 9 maggio 2018.

Ecco tutte le date della stagione:

SERIE A TIM
Inizio
domenica 20/08/2017

Turni infrasettimanali
mercoledì 20/09/2017
mercoledì 25/10/2017
mercoledì 18/04/2018

Soste
domenica 03/09/2017 gare squadre nazionali
domenica 08/10/2017 gare squadre nazionali
domenica 12/11/2017 gare squadre nazionali
domenica 14/01/2018 sosta
domenica 25/03/2018  gare squadre nazionali

Fine
domenica 20/05/2018

TIM CUP
Primo turno eliminatorio
domenica 30/07/2017

Secondo turno eliminatorio
domenica 06/08/2017

Terzo turno eliminatorio
sabato 12/08/2017

Quarto turno
mercoledì 29/11/2017

Ottavi di finale
mercoledì 13/12/2017 e mercoledì 20/12/2017

Quarti di finale
mercoledì 27/12/2017 e mercoledì 03/01/2018

Semifinali (andata)
mercoledì 31/01/2018

Semifinali (ritorno)
mercoledì 28/02/2018

Finale
mercoledì 09/05/2018

SUPERCOPPA TIM
domenica 13/08/2017 (a Roma)
CDS

Logo Sololaseriea.it
SOLOLOASERIEA.IT © 2007-2017 P. IVA 02570110649 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
Torna ai contenuti | Torna al menu